Termini e condizioni generali

5. fringe benefit, spese per terzi e spese di viaggio

  • 5.1 La modifica di bozze, la creazione e l'invio di ulteriori bozze, la modifica della grafica finale e altri servizi aggiuntivi (studio del manoscritto, supervisione della produzione, ecc.) saranno addebitati separatamente su base temporale in conformità alle raccomandazioni sugli onorari della SGV (Associazione svizzera dei grafici).

  • 5.2 Le spese tecniche accessorie sostenute in relazione al lavoro di progettazione o all'esecuzione del progetto (ad esempio per campioni, prove di stampa, prove di stampa, impaginazione) saranno rimborsate.

  • 5.3 L'Agenzia commissiona servizi creativi a terzi (ad es. fotografie, modelli) o commissiona servizi a terzi nel corso della realizzazione dell'utilizzo (ad es. litografia, stampa, spedizione) solo sulla base di un accordo stipulato con il Cliente in nome e per conto del Cliente.

  • 5.4 Se, in singoli casi, vengono stipulati contratti per servizi di terzi in nome e per conto dell'Agenzia, il Cliente si impegna a tenere indenne l'Agenzia da tutte le responsabilità derivanti dalla stipula del contratto. Ciò comprende in particolare l'assunzione dei costi.

  • 5.5 I costi e le spese saranno addebitati per le trasferte necessarie all'esecuzione dell'ordine o all'utilizzo dopo aver consultato il cliente.

  • 5.6 Il compenso per i servizi aggiuntivi è dovuto dopo la loro esecuzione. Le spese accessorie sostenute saranno rimborsate in base alle spese sostenute. I compensi e le spese accessorie sono importi netti da pagare più l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge.

    6 Riserva di proprietà e rischio di spedizione

  • 6.1 Al lavoro dell'Agenzia vengono concessi solo i diritti d'uso, ma non vengono trasferiti i diritti di proprietà.

  • 6.2 Gli originali devono essere restituiti all'Agenzia non danneggiati entro tre mesi dalla consegna, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente. In caso di danneggiamento o smarrimento, il Cliente dovrà rimborsare i costi necessari per il ripristino degli originali. Resta impregiudicata la rivendicazione di ulteriori danni.

  • 6.3 L'invio e la restituzione delle opere e dei modelli sono a rischio e per conto del Cliente.

    7. fornitura di dati

  • 7.1 L'Agenzia non è obbligata a rilasciare i dati al Cliente. Se il Cliente desidera che i dati siano messi a sua disposizione, ciò dovrà essere concordato separatamente e remunerato.

  • 7.2 Se l'Agenzia ha messo a disposizione del Cliente dei dati, questi possono essere modificati solo con il consenso dell'Agenzia.

  • 7.3 Il Cliente si assume il rischio e i costi del trasporto di supporti dati, file e dati.

  • 7.4 L'Agenzia non è responsabile per i difetti dei supporti dati e dei dati, salvo in caso di dolo o colpa grave. L'Agenzia non è responsabile per errori nei supporti dati e nei dati che si verificano durante il trasferimento dei dati al sistema del Cliente.

    8. correzione e monitoraggio della produzione

  • 8.1 Le prove devono essere presentate all'Agenzia prima dell'inizio della riproduzione.

  • 8.2 La produzione sarà supervisionata dall'agenzia solo sulla base di un accordo speciale. Se esiste tale accordo, l'Agenzia è autorizzata a prendere le decisioni necessarie e a dare istruzioni. L'Agenzia sarà responsabile solo in caso di propria colpa e solo per dolo e colpa grave.

1 Validità delle nostre CGC

  • 1.1 Tutte le offerte e i servizi di BLYSS, di seguito denominata "Agenzia", sono forniti esclusivamente sulla base dei seguenti Termini e Condizioni. Utilizzando i servizi dell'Agenzia, il Cliente riconosce la validità delle seguenti CGC.

  • 1.2 Le CG si applicano anche ai futuri contatti commerciali, anche se non sono nuovamente inclusi espressamente nel rapporto contrattuale.

  • 1.3 La validità di CGC divergenti o in conflitto con quelle di un Cliente sarà contestata a meno che l'Agenzia non abbia espressamente dichiarato per iscritto il proprio consenso alla loro validità.

    2 Copyright e diritti d'uso

  • 2.1 Ogni ordine effettuato con l'Agenzia costituisce un contratto di diritto d'autore finalizzato alla concessione dei diritti di utilizzo e dei diritti di proprietà intellettuale delle prestazioni lavorative.

  • 2.2 Tutti i progetti e le opere d'arte finali sono protetti dalla legge sul diritto d'autore come creazioni intellettuali personali di valore.

  • 2.3 Senza l'esplicito consenso dell'Agenzia, l'opera, compresa la designazione del copyright, non può essere alterata né nell'originale né nella riproduzione. Qualsiasi imitazione, anche di parti dell'opera, è inammissibile. La violazione di questa disposizione darà diritto all'Agenzia di richiedere una penale contrattuale pari al doppio del compenso concordato. Se non è stato concordato alcun compenso, si applica l'accordo usuale secondo la SGV (Associazione svizzera dei grafici).

  • 2.4 L'Agenzia trasferisce al Cliente i diritti di utilizzo necessari per il rispettivo scopo. Se non diversamente concordato, in ogni caso verrà trasferito solo il semplice diritto di utilizzo. Il trasferimento dei diritti d'uso a terzi richiede l'accordo scritto all'indirizzo
    . I diritti d'uso non passano fino al completo pagamento del compenso.

  • 2.5 Le ripetizioni (ad esempio, le ristampe) o gli usi multipli (ad esempio, il trasferimento su altri mezzi pubblicitari) sono soggetti a una tassa. Richiedono il consenso dell'agenzia.

  • 2.6 L'Agenzia ha diritto a ricevere informazioni sull'ambito di utilizzo.

  • 2.7 L'Agenzia ha il diritto di essere citata nelle riproduzioni come autore dell'opera.

    3. remunerazione

  • 3.1 Le bozze e la grafica finale, insieme alla concessione dei diritti d'uso e del know-how intellettuale, costituiscono un unico servizio. Il compenso si basa sulle raccomandazioni di onorario della SGV (Associazione svizzera dei grafici), a meno che non siano stati presi altri accordi.

  • 3.2 Il lavoro non retribuito, in particolare la creazione di schizzi e bozze di idee a titolo gratuito, non è abituale nella professione.

  • 3.3 Le proposte e le istruzioni del committente per motivi tecnici, progettuali o di altro tipo e le sue altre collaborazioni non hanno alcuna influenza sull'onorario. Inoltre, non stabiliscono alcun diritto d'autore comune, a meno che non sia stato espressamente concordato.

  • 3.4 Nel caso di un cliente commerciale, gli onorari concordati devono essere intesi come importi netti da pagare più l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge.

    4. data di scadenza della remunerazione

  • 4.1 Il compenso è dovuto al momento della consegna o della fornitura del lavoro. È immediatamente esigibile senza alcuna detrazione.

  • 4.2 Se il lavoro viene consegnato in parti, il relativo compenso per la parte sarà dovuto in ogni caso al momento dell'accettazione della parte.

  • 4.3 Se l'esecuzione di un ordine si estende su un periodo di tempo più lungo o se richiede all'Agenzia il versamento di consistenti anticipi finanziari, l'Agenzia ha il diritto di richiedere anticipi in base all'entità del lavoro svolto, ovvero 1/3 del compenso totale al momento dell'ordine, 1/3 dopo il completamento del 50% del lavoro, 1/3 dopo la consegna.

  • 4.4 In caso di ritardo nel pagamento, si applica il tasso di interesse legale. Resta impregiudicata l'affermazione di un danno maggiore.

  • 4.5 Il Cliente può far valere i diritti di ritenzione contro le richieste di pagamento dell'Agenzia o compensarli con le proprie contropretese solo se queste ultime sono incontestate o sono state accertate in modo definitivo e assoluto.

9. Responsabilità

  • 9.1 In caso di difetti, il Cliente ha inizialmente solo il diritto di richiedere una prestazione supplementare o una riduzione del prezzo. Se l'adempimento supplementare fallisce, è irragionevole o ' non c'è oggettivamente alcun interesse da parte del Cliente in questo, il Cliente può passare ad altri diritti di garanzia.

  • 9.2 Se i difetti sono limitati solo a una parte delimitabile della prestazione, può essere contestata solo questa parte, a condizione che sia possibile separare con mezzi ragionevoli le parti prive di difetti da quelle difettose.

  • 9.3 Se il Cliente è un imprenditore, l'obbligo di garanzia per i difetti è limitato a 1 anno.

  • 9.4 L'Agenzia sarà tenuta a risarcire i danni solo nei seguenti casi:
    1) Lesioni alla vita, all'incolumità fisica e alla salute
    2) Richieste di risarcimento ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto
    3) Assunzione di garanzie e dolo
    4) Violazione di obblighi contrattuali sostanziali (obblighi cardinali) 5) Altrimenti solo in caso di dolo e colpa grave.

    Se l'Agenzia è responsabile per i danni solo in base al grado di colpa ai sensi del punto 5, l'importo della responsabilità è limitato al risarcimento dei danni tipicamente prevedibili.

  • 9.5 Il rilascio della produzione e della pubblicazione è responsabilità del Cliente. L'Agenzia non è responsabile delle bozze, dei testi e della grafica finale rilasciati dal Cliente.

  • 9.6 Reclami e obiezioni di qualsiasi tipo devono essere presentati per iscritto all'Agenzia entro due settimane dalla consegna. In seguito, l'opera si riterrà accettata in conformità al contratto e priva di difetti.

  • 9.7 Per quanto riguarda i servizi grafici per le pagine Internet, l'Agenzia non si assume alcuna garanzia per l'attualità, la correttezza, la completezza o la qualità delle informazioni fornite. Le richieste di responsabilità nei confronti dell'Agenzia relative a danni materiali o morali causati dall'uso o dal mancato uso delle informazioni fornite o dall'uso di informazioni errate o incomplete sono escluse in linea di principio, nella misura in cui non vi sia un dolo o una colpa grave dimostrabile da parte dell'Agenzia.

    10. libertà di progettazione e modelli

  • 10.1 L'Agenzia ha libertà di progettazione nell'ambito dell'ordine.

  • 10.2 I modelli forniti all'Agenzia (ad es. testi, campioni, foto) saranno utilizzati a condizione che il Cliente sia autorizzato a utilizzarli. Se, contrariamente a tale garanzia, non ha il diritto di utilizzarli o se i modelli non sono liberi da diritti di terzi, il Cliente dovrà risarcire internamente l'Agenzia da tutte le richieste di risarcimento di terzi.

    11. copie campione e informazioni di riferimento

  • 11.1 Almeno 10 esemplari delle opere riprodotte devono essere forniti gratuitamente all'Agenzia. L'Agenzia può anche utilizzarli per la propria pubblicità.

  • 11.2 L'Agenzia può utilizzare il nome e l'indirizzo internet del Cliente come indirizzo di riferimento.

    12 Luogo di esecuzione, luogo di giurisdizione

    Il luogo di esecuzione e di giurisdizione è la sede legale dell'agenzia.

    13 Inefficacia di singole disposizioni

    L'invalidità di una o più disposizioni di cui sopra non pregiudica la validità delle altre disposizioni. La disposizione inefficace sarà sostituita da una più efficace che realizzi il più possibile lo scopo economico con essa perseguito.